Igiene orale, parodonto e prevenzione

• Igiene orale, parodonto e prevenzione
Shape1
Shape2
Igiene orale, parodonto e prevenzione

Nello Studio Dentistico D’Agata crediamo fortemente nella Prevenzione. Questa è la prima difesa contro molti dei problemi che possono verificarsi all’interno della bocca e necessita di una buona collaborazione tra il professionista (dentista e igienista dentale) e il paziente.

Regole d’Igiene Orale

L’Igiene Orale si cura sia a casa che dal dentista. Alcuni principi di base da tenere a mente nel quotidiano:
• Spazzolare sempre i denti dopo i pasti, tre volte al giorno
• Chiedere al proprio dentista e/o igienista di fiducia quale è la tipologia di spazzolino più adatta a voi e quali sono le corrette tecniche di spazzolamento da adottare
• Abbinare all’uso dello spazzolino anche quello di filo interdentale o scovolino
A queste regole generali in Studio Dentistico D’Agataaggiungiamo consigli personalizzati a seconda delle necessità ed esigenze specifiche del singolo paziente. Buona pratica è quella di fissare una visita di controllo semestraleo annuale nella nostra struttura a Catania, in Via Cervignano 15, per verificare che sia tutto a posto.

Cura della Malattia Parodontale

Può capitare che, talvolta, veniamo interpellati troppo tardi. Se non si ha avuto cura e attenzione per lo stato della propria boccapuò essersi sviluppata la Malattia Parodontale. Questa era conosciuta un tempo come Piorrea, ora è più correttamente definita Parodontite.
Nello specifico è quello stato di gengivite così avanzata che ha intaccato sia la gengiva che l’osso, indebolendo i tessuti di supporto dei denti, che iniziano a diventare instabili e, infine, a cadere.
Fino a pochi anni fa la Piorrea era considerata fisiologica ad una certa età. Oggi, invece, grazie ad ulteriori studi sappiamo che può essere evitata facendo attenzione ad una serie di elementi.
Le cause principali della Malattia Parodontale sono:
• Scarsa cura della propria Igiene Orale
• Abitudini vitali scorrette come il consumo eccessivo di alcol o tabacco, oppure di alcune droghe
• Mancato trattamento della malocclusione
La Parodontite è subdola, perché spesso non fornisce segni esteriori rilevanti finché non è troppo tardi. Perciò in Studio Dentistico D’Agata consigliamo di effettuare un controllo chiamato “Sondaggio Parodontale”, che verifica lo stato di salute di osso e gengivedella bocca.

Hai bisogno di informazioni?