• Via Cervignano 1595129, Catania
  • 095 386551Chiama oggi stesso!
  • Emailinfo@studiodentisticodagata.it

Nello Studio Dentistico D’Agata ci occupiamo di Ortodonzia per risolvere le anomalie riguardanti lo sviluppo e la posizione dei denti all’interno della bocca.

L’obiettivo clinico è quello di ristabilire il contatto corretto tra i denti, risolvendo le malocclusioni. L’Ortodonzia ha assunto nel tempo anche una finalità estetica, per cui è ad oggi molto richiesta in campo odontoiatrico.

I casi ortodontici possono essere risolti in più modi:

  • mediante la chirurgia, ovvero l’estrazione dei denti che ostacolano l’allineamento
  • mediante apparecchi fissi
  • mediante apparecchi mobili, di norma trasparenti o invisibili
  • una combinazione dei punti precedenti

L’obiettivo dell’Ortodonzia rimane quello di correggere il contatto tra i denti, migliorare la masticazione e, allineando i denti, far ottenere al paziente un sorriso più bello.

Tempi dell’Ortodonzia

Il trattamento ortodontico, visto che si lavora su elementi molto duri quali denti e ossa, richiede tempi abbastanza lunghi, che variano anche in base allo stato del paziente e da ulteriori elementi che vengono valutati in prima visita.

Ancora, specialmente se si sceglie una soluzione ortodontica mobile, mediante mascherine trasparenti rimovibili, è molto importante la stretta collaborazione e l’impegno costante, a casa, da parte del paziente.

Prevenire le malocclusioni

L’Ortodonzia è particolarmente efficace per prevenire le malocclusioni quando viene portata avanti in tenera età. Per questo motivo è bene fare una visita di controllo dal dentista già verso i quattro anni, in modo da verificare se sia presente o in potenziale sviluppo una malocclusione e correggerla per tempo.

Ad ogni modo si può operare con successo mediante l’Ortodonzia anche con gli adulti, anche se servirà un po’ più di pazienza e determinazione.

L’Ortodonzia invisibile mediante Tecnica Invisalign

Per chi preferisce effettuare un trattamento ortodontico senza alterare il proprio stile di vita, lo Studio Dentistico D’Agata offre la soluzione Invisalign. Questa tecnica utilizza, invece dei poco estetici bracket metallici, fili o catenelle, delle mascherine trasparenti e rimovibili.

Tale approccio permette al paziente di non subire alcun impatto estetico quando decide di sottoporsi ad una cura ortodontica.

Le mascherine Invisalign vengono progettate sull’impronta presa al paziente attraverso un’avanzata tecnologia digitale, che segue i tempi terapeutici stabiliti dal dentista ortodonzista.

Le mascherine sono rimovibili durante i pasti ma vanno tenute in media 22 ore al giorno per esercitare i loro effetti. Vanno sostituite con mascherine successive ogni 12-15 giorni circa, a seconda del caso. Attraverso Invisalign si può allineare il proprio sorriso in maniera invisibile, ma è richiesta una maggior disciplina e attenzione da parte del paziente rispetto all’Ortodonzia fissa.