• Via Cervignano 1595129, Catania
  • 095 386551Chiama oggi stesso!
  • Emailinfo@studiodentisticodagata.it

L’Implantologia è la fase più avanzata della chirurgia e della protesica dentale, ed è ricompresa tra le terapie messe a disposizione del paziente presso lo Studio Dentistico D’Agata.

Come accade nella protesi, parliamo d’impianti quando uno o più denti sono andati perduti per traumi o per altre patologie dovute a varie cause tra cui:

  • scorretta o mancata cura dell’Igiene Orale
  • abitudini alimentari o di vita scorrette
  • bruxismo e malocclusioni non trattate

A questo punto le opzioni sono le applicazioni di protesi mobili o fisse (nelle prime rientrano le famose dentiere) oppure, dagli anni ’50 del secolo scorso in poi, l’Implantologia.

Che cosa è l’impianto dentale?

L’impianto dentale è una vite di titanio che viene inserite all’interno dell’osso del paziente. Una volta fissata in modo solido e sicuro, viene applicata al di sopra di essa una corona, che sostituisce in maniera naturale il dente perduto.

I tempi dell’impianto dentale

Di norma è bene aspettare di applicare il nuovo dente fisso (la corona definitiva) dopo che è avvenuto un processo chiamato osteointegrazione. Questo termine va a definire quel lasso di tempo necessario a far fissare ben bene la vite di titanio all’interno dell’osso, come se fosse un elemento naturale della bocca.

I tempi di osteointegrazione mutano a seconda dello stato della bocca del paziente, ma di norma vanno da un minimo di tre ad un massimo di sei mesi.

Ad ogni modo, per tutto il tempo di attesa non si rimane senza denti. Nello Studio Dentistico D’Agata applichiamo, infatti, la tecnica del “carico immediato” ove possibile o in alternativa dei denti provvisori che permettono di masticare e sorridere come se si avesse già il lavoro definitivo.

Soluzioni di Implantologia per chi ha poco osso

A causa delle diverse ragioni che hanno portato alla perdita del dente naturale (come ad esempio la Malattia Parodontale) potrebbe non esserci sufficiente quantità di osso per fissare un impianto in sicurezza.

Presso la nostra struttura a Catania, in Via Cervignano 15, offriamo comunque una soluzione mediante la chirurgia rigenerativa. Nella pratica inseriamo, nello spazio dell’operazione, del materiale biocompatibile che, in breve tempo, si fonde con l’osso naturale e diventa simile a questo a sua volta, creando la base perfetta per l’applicazione della vite di titanio.

Soluzioni di Implantologia per i pazienti edentuli

Per i pazienti che hanno perso tutti i denti di una o di entrambe le arcate, lo Studio Dentistico D’Agata offre la soluzione del “Toronto Bridge”, una protesi totale fissata su 4 o 6 impianti, proposta dopo attenta valutazione del caso clinico con possibilità di carico immediato o differito.

Altra soluzione adatta ai pazienti con atrofia ossea marcata è la “Overdenture”, una protesi totale su due impianti con possibilità di rimozione da parte del paziente.

Lo Studio Dentistico D’Agata è un centro odontoiatrico autorizzato da Bicon Dental Implants .