Presso lo Studio Dentistico D’Agata stiamo attenti a gestire con tutta la cura necessaria la paziente in gravidanza. La donna in dolce attesa, infatti, subisce una serie di sbalzi e cambiamenti ormonali, dovuti al feto in crescita dentro di lei, che possono influenzare la salute della bocca.

Ci sono perciò alcuni aspetti che vanno tenuti in conto:

• Maggiore predisposizione all’infiammazione delle gengive
  • Maggior rischio di erosione dello smalto

In quanto al primo punto, le gengive, a causa degli ormoni che creano una sorta di stress permanente, possono gonfiarsi e sanguinare. Il nostro consiglio è di tenere duro e spazzolare comunque bene, in modo da evitare l’accumulo di placca e tartaro.

Anche le “voglie” di cibo dolce possono essere un problema, soprattutto se combinate con l’indebolimento dello smalto a causa di nausee e vomiti.

Per questi motivi consigliamo alle pazienti in gravidanza di venire a fare una visita appena si viene a sapere della bella notizia, in modo da concordare con il dentista o l’igienista dentale un piano di controllo e gestione della salute orale per i mesi successivi.

Molte cose vanno considerate, come:

• Tipologia di spazzolino
  • Tipologia di dentifricio
  • Eventuali integrazioni di fluoro o altre sostanze
  • Consigli alimentari
  • Piccoli accorgimenti pratici vari, a misura della paziente

Preservare la salute della madre significa garantire quella del nascituro. Anche la bocca rientra all’interno di questa strategia di prevenzione, e noi mettiamo a disposizione tutta l’esperienza dello Studio Dentistico D’Agata per aiutare la paziente in questo passaggio della vita splendido ma delicato.