• Via Cervignano 1595129, Catania
  • 095 386551Chiama oggi stesso!
  • Emailinfo@studiodentisticodagata.it

La cura della carie è la parte principale dell’attività di ogni dentista, compresa quella dello Studio Dentistico D’Agata. A seconda dello stadio di avanzamento della carie, gli interventi possono essere di diversa natura, ovvero di Conservativa o di Endodonzia.

Conservativa

Quando parliamo di Conservativa siamo giunti per tempo. La carie si è sviluppata e ha colpito il dente, ma non ha danneggiato la sua parte vitale.

In questo caso nello Studio Dentistico D’Agata operiamo per salvare quanto più possibile del dente sano. Rimuoviamo quindi la carie, puliamo il tutto e ricopriamo il lavoro fatto con materiale biocompatibile in tutto simile al dente originale mediante un’otturazione.

Se la carie ha danneggiato una superficie più estesa del dente realizziamo un intarsio, che ripristina il dente come se fosse nuovo. Il lavoro finale è totalmente simile ad un dente naturale sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Endodonzia

Quando parliamo di Endodonzia, purtroppo, la carie è andata troppo in profondità, intaccando la polpa del dente. Anche qui, se possibile, cerchiamo di evitare l’estrazione mediante un intervento di Endodonzia.

Il dentista elimina la carie e asporta anche la parte vitale del dente, la polpa contaminata, in un processo chiamato devitalizzazione. A questo punto, per evitare nuove infiltrazioni di batteri, lo spazio creato viene riempito con materiale inerte biocompatibile. Anche qui, se necessario, realizziamo un intarsio che ripristina la funzionalità e l’estetica del dente.