Come avere un sorriso splendente?
Tra i trattamenti estetici maggiormente richiesti dai pazienti è presente lo sbiancamento dentale. Questo serve a rendere più chiaro il colore dei denti, riducendo le imperfezioni e le macchie che, per i motivi più vari, hanno iscurito la loro superficie.
Per questo motivo lo sbiancamento dentale permette al paziente di ottenere un sorriso più bianco e luminoso rispetto a prima.
Esistono due tipologie di sbiancamento:
Sbiancamento in studio:
In questo caso lo sbiancamento dentale viene svolto in studio dal dentista o dall’igienista dentale. Nella pratica, dopo aver protetto le gengive e il resto della bocca, si applica un gel al perossido d’idrogeno sulla superficie dei denti, che viene poi attivato mediante l’utilizzo di una speciale lampada a LED.
Sbiancamento a casa o domiciliare:
Questo trattamento necessita di mascherine individuali, realizzate ad hoc in studio dopo aver preso le impronte del paziente. A questo punto sarà egli stesso, seguendo le indicazioni del dentista o dell’igienista dentale, ad applicare a casa propria il gel al perossido d’idrogeno, tenendole di norma la notte per circa due settimane.
Alcuni accorgimenti per lo sbiancamento dentale
Nelle 24 ore successive al trattamento, è consigliato:
1) evitare cibi e sostanze pigmentate come carciofi, spinaci, barbabietole rosse, liquirizia, pomodori, tè, caffè, bibite gasate, alcolici, mirtilli o simili;
2) evitare cibi acidi quali succhi di frutta, yogurt, formaggi acidi, aceto, vino bianco, agrumi;
3) evitare cibi molto freddi o molto caldi;
4) non fumare