• Via Cervignano 1595129, Catania
  • 095 386551Chiama oggi stesso!
  • Emailinfo@studiodentisticodagata.it

Nello studio dentistico D’Agata teniamo alla salute dei nostri pazienti, è per questo che seguiamo scrupolosamente i protocolli di decontaminazione, quali sono le sue fasi?

  1. Decontaminazione
  2. Lavaggio risciacquo e asciugatura
  3. Controllo e manutenzione dello strumentario
  4. Confezionamento
  5. Tracciabilità
  6. Sterilizzazione 

Tutto ha inizio con la fase della decontaminazione, la procedura alla quale devono necessariamente essere sottoposti tutti gli strumenti e i materiali riutilizzabili. 

Per la decontaminazione gli strumenti utilizzati devono essere sottoposti alla procedura di detersione e lavaggio, al fine di rimuovere i residui delle sostanze organiche ed inorganiche, e anche i microrganismi. 

Il risultato di una buona azione di detersione e lavaggio porta, infatti, ad una riduzione quali-quantitativa della contaminazione microbica. 

Dopo la procedura di detersione è necessario procedere ad un primo risciacquo del materiale con acqua corrente e poi con doccia di acqua demineralizzata per rimuovere i residui di detergente. Avvenuto il risciacquo si deve provvedere ad una accurata asciugatura del materiale. 

Prima del confezionamento lo strumentario viene accuratamente controllato in tutte le sue parti per garantirne il funzionamento e l’integrità, quindi si inserisce nelle apposite buste tagliate su misura e successivamente sigillate. 

Sul dorso della busta è presente un segno di viraggio che a fine ciclo ci dirà, insieme ad uno specifico test, che la sterilizzazione è andata a buon fine. Inoltre sulle buste vengono applicate le etichette che portano la data della sterilizzazione, la data di scadenza ed il numero di ciclo di sterilizzazione, solo dopo si può effettuare la sterilizzazione che è una tecnica che sfrutta l’azione del vapore saturo e che elimina i microrganismi mediante denaturazione delle loro proteine e di  altre biomolecole.

In Studio D’Agata ci sono Alti Standard di Sterilizzazione per garantire sicurezza nei confronti dei nostri Pazienti. 

Dr.ssa Faro 

Post comment